Libri

ANCILLA DOMINI

Sorrisi Mariani

Ancilla domini - Sorrisi Mariani - Roberto BenottiAncilla domini - Sorrisi Mariani - Roberto Benotti

«De Maria nunquam satis» (San Bernardo, Sermo de nativitate Mariae)

Tantissime le “versioni” con cui, nei secoli, è stata “declinata” Maria, la ragazzina di Nazaret diventata mamma di Gesù.
I devoti l’hanno vista, raccontata, amata come una donna di casa che va a prendere l’acqua alla fontana del villaggio, come madre addolorata ai piedi della croce, come regina della famiglia che con il suo manto protegge genitori e figli… Ma anche come Madonna “miracolosa” a Lourdes, a Fatima, a Guadalupe, a Medjugorie… I cristiani di ogni tempo la pregano con le belle espressioni dell’“Ave, Maria” o con le litanie che, antiche di oltre 400 anni, la invocano come Madre di Dio, Madre Immacolata, Stella del mattino… o semplicemente, come madre dell’impossibile, donna bellissima, sorriso del mondo, vergine dell’aurora, donna dei nostri giorni… Sono le affettuose invocazioni dei suoi figli, fantasiose e allegre come la tavolozza utilizzata dal “pittore Dio” per creare la madre di suo Figlio e dei suoi fratelli e sorelle come siamo noi.
Appare di volta in volta negli affreschi e nelle tele con il volto bianco latte, nero ebano, olivastro, mulatto: gli stessi colori della pelle di chi l’ha voluta portare nella propria cultura per sentirla “una di noi”.
Davvero di «Maria nuquam satis», di Maria, “bella dentro e fuori”, non si dirà mai abbastanza, come non finisce mai di cantare e benedire la propria mamma.
C’è anche chi è andato al di là di questi “moduli” e con il suo pennello umoristico, intinto nel calamaio del suo cuore, ha pensato a Maria come la donna del sorriso. Con la delicatezza e la venerazione di un figlio, Roberto Benotti, in arte Robihood, l’ha disegnata in 50 vignette che la raccontano dall’inizio della creazione (un’“invenzione” ardita ma credibile) fino al nostro terribile quotidiano, con lei a bordo di un barcone di immigrati. Come a dire che, anche quando scende la notte e in questa “valle (o mare) di lacrime”) lei ascolta i nostri “SOS” e si rende presente come “aiuto” non solo dei “cristiani”, ma di tutti gli uomini e donne che rischiano di colare a picco per mancanza di amore e di vita. Una madre compagna di viaggio, ma anche coraggiosa, combattiva, forte capace di “sciogliere i nodi” difficili del nostro quotidiano. Una madre, come dice papa Francesco, che «ci aiuta a crescere, ad affrontare la vita, a essere liberi». E anche, perché no, felici. Felici come lei, “donna del sorriso”.

Valerio Bocci
Direttore editoriale ELLEDICI

“Donna, sé tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre,
sua disianza vuol volar sanz’ali”

(Paradiso, canto XXIII)

Così cantava San Bernardo rivolto alla Vergine Maria secondo il poeta Dante. Nella mia vita ho scoperto la verità di questa lode. Maria è sempre stata mia compagna di viaggio nei momenti belli come in quelli brutti. Molte volte dimenticata, altre volte pregata con intensità, come una madre che non si dimentica mai del figlio, ha sempre accompagnato i miei passi.
Giovane, coraggiosissima donna, che ha accettato un progetto di salvezza contro ogni ragionevolezza. Piccola donna che ha affrontato l’incredulità, il giudizio pur di vedere realizzato il disegno di Dio. Donna semitica, dalla pelle scura, capace di dire SI e di diventare “Figlia del tuo figlio”. Il mio libro vuole essere un tributo e un ringraziamento a Lei. Vignette che ripercorrono la sua vita, i quattro dogmi mariani, tre tra le maggiori apparizioni mariane ed alcuni appellativi che la tradizione e la venerazione degli uomini le hanno attribuito.
E’ dedicato a tutte le madri e in particolar modo a mia madre Ancilla Maria a dieci anni dalla morte.

Buon sorriso a tutti
Robihood

 

UN ANNO STRAORDINARIO

Il giubileo spiegato ai ragazzi

SORRISI-DIVINI-roberto-benotti-robi-hood

Il libro UN ANNO STRAORDINARIO “Il giubileo spiegato ai ragazzi” è una nuova pubblicazione fatta con la Elledici in collaborazione con don Valter Rossi”
Presentazione di Don Rossi – libro “Un anno straordinario”

SORRISI DIVINI

La Bibbia in 140 vignette

SORRISI-DIVINI-roberto-benotti-robi-hood

L’umorismo e l’ironia sono gli ingredienti low cost a disposizione di tutti. Basta allungare la mano negli scaffali della vita e metterli in tasca, o meglio, nel cervello e da lì rilanciarli come fiori profumati intorno a noi. “Sorrisi divini” raccoglie questi fiori tra le sue pagine da sfogliare e ci fa capire che nonostante tutto “la vita è bella”. Le vignette cercano, attraverso il sorriso, di avvicinarci sempre più a quel Dio che nel nome di Isacco si autodefinisce “sorridente” e che ci vuole “sempre gioiosi!”

Robihood si è divertito a lanciare le sue benevole frecciatine ai personaggi che hanno fatto la storia della salvezza, dalla prima coppia in Paradiso alla prima comunità nata a Pentecoste, passando per Maria Giuseppe e, ovviamente, Gesù.
“La Bibbia è anche il libro del sorriso e del riso di Dio”, ha dichiarato Benigni e allora…. “Sorrisi divini” per essere felici come una Pasqua!

 

ACQUISTA SU:

– ELLEDICI.org – IBS.it – MONDADORISTORE.it – LIBRERIAUNIVERSITARIA.it – LIBRERIACOLETTI.it

 RASSEGNA STAMPA:

LA STAMPALOMBARDIA NEWSVARESENEWS

 

I LOVE PAPA FRANCESCO

Il Papa in 145 vignette

ILOVEFRANCESCO-roberto-benotti-robi-hood

Come Robin Hood, il leggendario e quasi…omonimo eroe inglese della foresta di Sherwood sapeva maneggiare abilmente arco e frecce per dare i tesori ai poveri, RobiHood, moderno Cavaliere…senza macchia (visto che usa il pennarello!) e senza paura, si diverte a cogliere i pensieri e i gesti originali di Papa Francesco per donare una ventata di serenità ai suoi ammiratori.
Lo fa con affetto, arguzia e simpatia, tre ingredienti che non a caso richiamano da vicino i tre verbi all’infinito, o i tre punti principali o le tre idee fondamentali attorno a cui Francesco riassume sovente le sue omelie e discorsi. Tre: non a caso, un numero perfetto, come altrettanti “chiodi fissi” a cui appendere una riflessione importante.
Il libro si chiude con il sogno “celestiale” dell’autore. Impossibile, forse, macarino: Francesco dalla finestra del suo studio sventola felice le sue vignette davanti alla folla che lo saluta da Piazza san Pietro. I sogni sono così: danno il semaforo verde alla fantasia e ai desideri che si portano nel cuore. E se anche non si avverano, rilasciano almeno il gusto buono di qualcosa di bello anche se irraggiungibile.

Ed è quanto Roberto ha saputo trasmettere con il tratto semplice ed incisivo, con le battute fulminanti che si leggono d’un fiato, pagina dopo pagina, rendendo il papa ancora più umano. Un Papa più “umano”, un “Pastore con il profumo delle pecore” e, per questo, anche più “cristiano” come il santo d’Assisi e più “vescovo”, secondo il cuore di Cristo. Un papa da amare.

GIA’ TRADOTTO IN PORTOGHESE E IN SLOVACCO

ACQUISTA SU AMAZON

Amazon-cart-logo

IL BUONGIORNO DI DIO

IL BUONGIORNO DI DIO-roberto-benotti-robi-hood

INTRODUZIONE

…Dio si ripete nell’oggi di chi attende. “Buongiorno” dice Dio, io sono con te, cammino con te, sono al tuo fianco, vi guido verso il Padre dove tutta la creazione fa ritorno nell’incessante flusso del Suo amore.
Queste pagine, scritte da una giornalista televisiva, sono arricchite dall’arte grafica di Roberto Benotti noto vignettista varesino che riesce a tradurre contenuti così impegnativi con il linguaggio e l’immediatezza tipica di quest’arte non comune. Esse sono un invito a rispondere al saluto divino che ci giunge con la nascita del Dio Bambino vivendo una vita saggia, impregnata di fede e carità seguendo le orme del Padre, per far ritorno al grembo divino da cui siamo nati e abbandonarci tra le braccia del Creatore.
La relazione favorevole creata dal “buongiorno di Dio” a tutti noi costituisca il clima proprio per ritrovare la scintilla di vita divina nella quale siamo plasmati come veri capolavori divini.